Vai al contenuto
amm.ireneperugini

Compenso amministratore per lavori straordinari -   vorrei sapere se la mia percentuale va calcolata soltanto sull'importo lavori edili oppure considerando tutte le voci di spesa comprendendo

Buonasera,

 

sono stata nominata da un condominio per gestire i lavori straordinari, e per questo ho pattuito come compenso una percentuale sui lavori.

 

Vorrei sapere se la mia percentuale va calcolata soltanto sull'importo lavori edili oppure considerando tutte le voci di spesa comprendendo anche i compensi dei professionisti incaricati (Es. geologo, geometra ecc.)

 

Grazie.

Scusa a me pare chiaro che nei costi per lavori edili rientrano anche gli onorari dei tecnici che figureranno in un preventivo che dovrà essere approvato dall'assemblea; se però hai già sottoscritto l'accordo dipende da ciò che hai verbalizzato

Buonasera,

 

sono stata nominata da un condominio per gestire i lavori straordinari, e per questo ho pattuito come compenso una percentuale sui lavori.

 

Vorrei sapere se la mia percentuale va calcolata soltanto sull'importo lavori edili oppure considerando tutte le voci di spesa comprendendo anche i compensi dei professionisti incaricati (Es. geologo, geometra ecc.)

 

Grazie.

Sei amministratore di questo condominio?

Se SI, è stato approvato il preventivo analitico del compenso comprendente una certa percentuale per i lavori straordinari all'atto della nomina o riconferma?

Ne hai diritto.

 

Non sei amministratore del condominio ma un professionista nominato dall'assemblea per una prestazione?

Allora in questo caso vale quanto stabilito dal contratto che hai presentato ed approvato dall'assemblea.

Buonasera,

 

sono stata nominata da un condominio per gestire i lavori straordinari, e per questo ho pattuito come compenso una percentuale sui lavori.

 

Vorrei sapere se la mia percentuale va calcolata soltanto sull'importo lavori edili oppure considerando tutte le voci di spesa comprendendo anche i compensi dei professionisti incaricati (Es. geologo, geometra ecc.)

 

Grazie.

dalle nostre parti il compenso per il d.l. e per l'amministratore viene calcolato in percentuale sull'importo dei lavori: ad esempio se i lavori sono stati definiti e approvati per 150.000 euro, al d.l. andrà il 5% (ad esempio ) su questa cifra.

idem per l'amministratore (2% ad esempio) se specificato nel suo preventivo o approvato specificatamente in assemblea.

Assolutamente d'accordo con paul_cayard: in genere il compenso è riferito in percentuale all'importo dei lavori, a questo soltanto e senza considere l'iva che grava su di essi.

Esprimo un parere del tutto personale: trovo una furbata (che non mi piace) parametrare la percentuale all'importo lavori comprensivo di iva o a tutte le spese sostenute, anche per la direzione lavori. Qualcuno lo fa e non è ben considerato. Hai fatto benissimo a porre il quesito, nell'incertezza.

dalle nostre parti il compenso per il d.l. e per l'amministratore viene calcolato in percentuale sull'importo dei lavori: ad esempio se i lavori sono stati definiti e approvati per 150.000 euro, al d.l. andrà il 5% (ad esempio ) su questa cifra.

idem per l'amministratore (2% ad esempio) se specificato nel suo preventivo o approvato specificatamente in assemblea.

Perfettamente d'accordo, deve essere già previsto dall'analitico approvato dall'assemblea all'atto della nomina o rinnovo dell'incarico, come da me detto al post #3 🙂
Assolutamente d'accordo con paul_cayard:
E con me non sei d'accordo? Ho detto le stesse cose di Paul_Cayad 😜
Tullio, con te sono SEMPRE d'accordo!!!
Sempre è troppo, non sono mica infallibile 😜

Il sono l'amministratore e quindi per quello che ho capito dalle vostre risposte devo applicare la percentuale conconrdata soltanto sui lavori edili e non sui compensi dei professionisti...al metto dell'iva, giusto?

Esatto. E permettimi di dire che è un comportamento molto corretto. Buon lavoro!

Mi permetterei di aggiungere che il compenso va calcolato sull'importo di progetto e non su quello al netto del ribasso formulato dall'impresa. A volte i condomini pongono il dubbio su questa cosa ma per me è basilare. Analoga cosa vale per il compenso del direttore dei lavori

A mio parere il compenso fissato in misura percentuale sull'importo dei lavori è definito dall'importo finale dei lavori e non da quello presunto posto a base del contratto. Capita spesso che a seguito di modifiche intervenute nel corso dell'appalto l'importo dei lavori venga aumentato o diminuito a seguito di lavori effettuati in più e/o in meno.

Inoltre nel caso di rifacimento dei prospetti mi capita spesso di avere dei capitolati posti a base di offerta dove è stato indicato il rifacimento dell'intonaco nella misura del 35-40 % che nel corso dei lavori viene contabilizzato al 25% con notevole risparmio sui lavori e conseguentemente sugli oneri professionali determinati a percentuale.

×